Al via l’undicesima edizione de I Mondi di Carta che si svolgerà a Crema (CR) dal 7 al 15 ottobre 2023.

Un Festival cultural-gestronomico ricco di incontri con autori, ospiti, laboratori culinari, degustazioni di vini, libri, spettacoli, consulenze alimentari e tanto altro. Il sogno sarà il filo conduttore dei temi di questa edizione: tra ricordi, pensieri, desideri e speranze.

iDigital3 e 360maker saranno presenti, anche grazie alla collaborazione con Proloco Crema, con il progetto

UN METAVERSO DA OSCAR

uno spazio virtuale unico, fruibile sulla piattaforma Spatial.io, dove verranno catturate l’atmosfera incantevole della città di Crema (CR) e le suggestive scene del film “Call Me by Your Name”. 

Si tratta di un’iniziativa che unisce l’arte, la tecnologia e la creatività per offrire agli utenti un’esperienza coinvolgente ed emozionante.

L’obiettivo principale è quello di creare un mondo virtuale immersivo, dove gli utenti possano esplorare, interagire e immergersi in un ambiente unico nel metaverso, dando vita un’esperienza che unisca il cinema e la realtà virtuale.

L’installazione sarà presente presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco* a partire da sabato 7 ottobre per regalare un’avventura immersiva a tutti coloro che vorranno provarla.

*Piazzetta W. T. Gregorj, 5, 26013 Crema CR

Il progetto verrà presentato ufficialmente domenica 15 ottobre alle ore 17:00 durante l’evento “CREMA E IL SOGNO DI HOLLYWOOD: dal grande schermo al turismo cinematografico“ con Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM, e Vincenzo Cappelli, Presidente Proloco presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico di Crema e del Cremasco

Caratteristiche chiave dello spazio virtuale

  • Ricostruzione della città di Crema
  • Percorso in bicicletta: All’interno del metaverso, gli utenti si muoveranno utilizzando le biciclette iconiche del film. Questo percorso aggiunge un tocco unico all’esperienza, consentendo agli utenti di immergersi completamente nel mondo del film.
  • Isolotti e Domande: Lungo il percorso saranno presenti degli isolotti, ognuno dei quali rappresenta un punto chiave della città di Crema. Su ciascun isolotto, agli utenti verranno sottoposte delle domande legate al film “Call Me by Your Name”. Dovranno rispondere correttamente per procedere all’isolotto successivo.
  • Interazione e socializzazione: Spatial.io ci perme di creare un’interazione sociale all’interno di questo metaverso. Utenti da tutto il Mondo potranno incontrarsi, chattare e persino organizzare eventi virtuali all’interno di questo mondo condiviso.
  • Esperienza multidisciplinare: Questo progetto unisce l’arte, la cinematografia e la tecnologia. Sia gli amanti del film che gli appassionati di mondi virtuali troveranno qualcosa di emozionante in questa esperienza.

Benefici e Impatti:

  • Gli appassionati di “Call Me by Your Name” sparsi in tutto il mondo avranno l’opportunità di immergersi direttamente nell’atmosfera del film.
  • La bellezza di Crema verrà preservata digitalmente, rendendola accessibile a persone di tutto il mondo.
  • Le persone potranno socializzare, condividere esperienze e creare ricordi all’interno di un ambiente virtuale.

iDigital3 e 360maker sono entusiasti di portare avanti questo progetto unico che combina la magia di Crema e il fascino di “Call Me by Your Name” in un metaverso coinvolgente. L’esperienza del percorso in bicicletta e delle domande interattive aggiungerà un elemento di sfida e coinvolgimento. Siamo certi che questa esperienza arricchirà la vita degli utenti e aprirà nuove prospettive nella condivisione di storie attraverso la tecnologia.

Clicca qui per scoprire il programma completo dell’evento.

Close