La parola sostenibilità, utilizzata sempre più frequentemente in diversi ambiti e settori, ha un significato più complesso di quanto si possa immaginare inizialmente. Non è solo ambiente, anzi, la ricerca della sostenibilità comporta impegni e cambiamenti di varia natura, il cui scopo è quello di permettere uno sviluppo e una crescita che non compromettano le opportunità delle generazioni future. 

Il cambio di passo richiesto, quindi, riguarda sicuramente l’ambiente ma anche l’economia e la società. Infatti, un reale sviluppo sostenibile è possibile solo agendo su tutte e tre le dimensioni citate. Ambiente, economia e società, del resto, sono tutto ciò che può determinare il mondo di oggi ma anche il futuro di chi verrà dopo di noi. In che modo, allora, si possono cambiare le cose? Siamo tutti chiamati, dai privati alle aziende, a porre attenzione al peso di ogni nostra decisione, comprendendo l’impatto che i gesti – anche quotidiani – hanno sull’ambiente, sull’ecologia, sul benessere delle persone e, in generale, sulla comunità. Non significa rinunciare a comfort e benessere, ma semplicemente individuare soluzioni digitali, tecnologie e prassi per favorire il cambio di passo richiesto.

La digitalizzazione può davvero essere la protagonista della sostenibilità.

Digitale e sostenibilità: quale relazione?

Digitale e sostenibilità sono due temi di grande attualità quando si parla di sviluppo del business e di impresa. In aggiunta, sono strettamente legati tra loro, in quanto il digitale è un alleato importante delle imprese che scelgono di essere più sostenibili. Dematerializzare e rendere virtuale ciò che è fisico, per esempio, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle organizzazioni. Dalla semplice riduzione del consumo di carta, a soluzioni digitali più avanzate per il monitoraggio dei consumi, le possibilità sono davvero molte. La sostenibilità, pertanto, è un valore aggiunto di molte soluzioni IT, purché si ricordi che il digitale non è abbastanza. Rimane di fondamentale importanza ricorrere ad alcune buone prassi e attenzioni. Oltretutto, torna in campo la complessità della sostenibilità, che ci ricorda che “digitalizzare ogni attività, documento e processo” non significa automaticamente zero impatto ambientale. Il consiglio che possiamo dare, quindi, è quello di integrare le opportunità delle nuove tecnologie, con le buone abitudini. Il tutto, tenendo presente che la digitalizzazione offre molti altri vantaggi, come efficienza e accessibilità, impattando anche sulle dimensioni economiche e sociali della sostenibilità.

Noi di iDigital3 abbiamo deciso di condividere con voi quello che abbiamo imparato e che applichiamo ogni giorno. 

Abbiamo infatti raccolgo in un e-book gratuito 16 mosse per rendere la tua azienda più sostenibile. 

Close