Da quando noi di iDigital3 abbiamo deciso di adottare “Human Centered” come pay-off della nostra azienda, l’argomento stress e benessere è diventato fondamentale: ci tocca nel profondo come persone, in ogni momento della nostra vita.
Una domanda che ci facciamo spesso è se questa digitalizzazione, spinta del nostro mondo e del nostro modo di vivere, abbia realmente incrementato la quantità di stress che dobbiamo gestire per bilanciare la nostra esistenza.
Fateci essere banali per questa volta, chiedendo a CHAT GPT quali siano i principali fattori di stress causati dalla digitalizzazione.
- Sovraccarico di informazioni: La costante esposizione a un flusso continuo di notizie, social media e aggiornamenti può risultare opprimente e aumentare lo stress.
- Aspettative di risposta immediata: La comunicazione digitale ha creato l’aspettativa che le persone siano disponibili e rispondano rapidamente, sia nel contesto lavorativo che personale, contribuendo a una sensazione di urgenza costante.
- Confusione tra vita lavorativa e vita personale: La possibilità di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento può rendere difficile staccarsi completamente dal lavoro, creando uno squilibrio tra vita lavorativa e personale.
- Pressione sociale e confronto: I social media possono alimentare l’ansia sociale e il confronto con gli altri, portando a un aumento dello stress legato all’identità e all’autostima.
- Dipendenza tecnologica: L’uso eccessivo di dispositivi digitali può portare a una dipendenza tecnologica, riducendo il tempo dedicato ad attività rilassanti e contribuendo ad incrementare lo stress.
Noi siamo piuttosto d’accordo su questo elenco, e voi?
Dobbiamo però notare che, mentre i primi due aspetti non dipendono principalmente dai nostri atteggiamenti, sugli altri tre possiamo agire personalmente per evitarli o, comunque, per diminuirne significativamente la portata.
Un altro aspetto da ricordare è che la tecnologia, non solo digitale, rappresenta uno strumento che può essere utilizzato sia per migliorare la vita che per creare problemi. La chiave per usarla in modo sano e produttivo sono sempre l’equilibrio e la consapevolezza.
Questa sarà un argomento che tratteremo in un prossimo contenuto, anche con l’importante collaborazione di Serenis.